Significato Spie Auto

Significato e colori dei simboli nel cruscotto
Le spie sul cruscotto delle nostre auto sono tantissime, forse troppe. E quando se ne accendono una rossa o una gialla è il panico. Le spie auto consentono alle vetture di dialogare con il conducente per segnalare l’attivazione dei dispositivi presenti ed eventuali guasti o malfunzionamenti. Scopriamo quali sono e cosa fare in caso di accensione.
Di seguito una lista di simboli per comprendere più chiaramente il loro il significato e le azioni da effettuare.
- Fendinebbia frontali
- Spia segnalazione del servosterzo
- Fendinebbia posteriore
- Liquido per la pulizia dei cristalli scarso
- Sostituire o controllare le pastiglie del freno
- Cruise control attivo
- Indicatori di direzione
- Spia che avvisa di un malfunzionamento dei Sensori di pioggia e sensori luminosi
- Modalità invernale
- Indicatore per accedere alle info sul veicolo
- Preriscaldamento delle candelette (spia candelette)
- Rilevato ghiaccio su strada
- Problema con l’interruttore di accensione
- Chiave non rilevata nel veicolo
- Sostituire la batteria delle chiavi
- Distanza di sicurezza superata
- Premere il pedale della frizione
- Premere il pedale del freno
- Spia che indica problemi al bloccosterzo
- Spia dei fari abbaglianti attivati
- Pressione dei pneumatici bassa
- Fari attivi
- Problemi ai gruppi ottici
- Problemi alle luci di stop (luci posteriori)
- Controllare o sostituire il filtro antiparticolato del diesel
- Problemi al gancio traino del rimorchio
- Attenzione, malfunzionamento alle sospensioni
- Lane Departure Warning (superamento della propria corsia)
- Problemi al convertitore catalitico
- Cinture di sicurezza non allacciate
- Indicatore luminoso del freno di stazionamento, normale se appare per pochi secondi ma se resta fisso acceso indica problemi al sistema idraulico del freno
- Problemi all’alternatore o alle batterie
- Parking assist – sistema di assistenza al parcheggio attivo
- Richiesta di assistenza
- Luci adattive
- Controllo della profondità del fascio luminoso dei fari
- Problemi allo spoiler posteriore
- Problemi alla capote
- Mancato funzionamento dell’impianto air bag
- Freno a mano attivo
- Rilevata acqua nel carburante
- Airbag disattivato
- Problemi generali, portare l’auto in assistenza
- Luci anabbaglianti attive
- Filtro dell’aria intasato
- Modalità di guida ECO attivata
- Hill Descent Control (HDC)
- Problemi alla temperatura del liquido refrigerante del motore
- Imprevisto al sistema ABS
- Probabile problema al filtro del carburante
- Porte aperte durante la marcia
- Cofano motore aperto
- I livelli di carburante hanno raggiunto la riserva
- Automatic gearbox
- Limitatore di velocità
- Problemi agli ammortizzatori delle sospensioni
- Spia dell’olio motore accesa
- Spia del disappannamento del parabrezza, quando accesa, indica che la ventilazione o il riscaldamento del parabrezza sono in funzione
- Portellone posteriore aperto
- Controllo di stabilità disattivato
- Sensori di pioggia
- Spia avaria motore
- Spia del lunotto termico, indica che il sistema di sbrinamento è in azione.
- Spazzole tergicristallo si attivano o disattivano automaticamente in funzione dei sensori di pioggia.
Luci e spie Rosse (allarme)
Le spie rosse, indicano che è presente un malfunzionamento grave che non deve essere assolutamente sottovalutato. In questo caso è opportuno recarsi immediatamente presso una officina di fiducia per effettuare le verifiche del caso e risalire al problema così da tutelare l’integrità della vettura. Nel caso della spia rossa della Pressione dei pneumatici bisogna recarsi presso un gommista perché c’è un danno sul cerchio o un corpo estraneo (chiodo, vite, etc.) nella gomma. Le vetture sono dotate di segnalatori acustici che si attivano in caso di guasti o anomalie. Alcune luci rosse si accendono sempre prima che il motore si avvii e successivamente si spengono per esempio, la spia specifica per il freno a mano (niente di che). Assicuriamoci di disinserirlo prima della partenza e di inserirlo quando parcheggiamo in salita.
Luci e spie Gialle/Arancioni (avvertimento)
Le spie giallo arancio si accendono all’avvio della vettura per effettuare i check di sistema o segnalano la presenza di un problema che richiede un controllo o un intervento.
Se le spie cruscotto giallo arancio rimangono accese possono indicare la presenza di un malfunzionamento relativamente ai seguenti dispositivi: servosterzo, liquido lavavetri, usura pastiglie freni, sensore luci, sensore pioggia, preriscaldamento candelette, mancato rilevamento della presenza della chiave, pressione pneumatici, problema fari, mancato funzionamento luci di stop, filtro anti-particolato intasato, malfunzionamento dei sensori di parcheggio, fari adattivi, acqua nel filtro carburante, ABS, controllo avaria motore. Altre spie cruscotto gialle, invece, indicano l’attivazione di particolari dispositivi quali: retronebbia, ghiaccio su strada, pressione pneumatici, lane departure warning, modalità ECO, limitatore di velocità , sbrinatore parabrezza, ESP, sensore pioggia, sbrinatore lunotto, sensori pioggia.
Luci e spie Verdi (segnalazione)
Indicano in genere lo stato di un accessorio/funzione attivato o disattivato dal conducente. Le spie verdi non devono allarmarti. Per esempio spie verdi segnalano gli indicatori di direzione inseriti, i fari accesi, il cruise control in funzione.
Luci e spie Bianche (informazioni generali)
Indicano informazioni generali, come fendinebbia posteriori inseriti, airbag disattivati, problemi che richiedono assistenza o revisione da effettuare. In genere viene associato anche un messaggio testuale.
Luci e spie Blu
E’ molto rara ed invitano a prestare particolare attenzione come ad esempio per i fari abbaglianti accessi. Approfitto per ricordare che, chiamandosi abbaglianti, abbagliano (il gioco di parole era doveroso) gli altri conducenti: essendo così fastidiose (e pericolose), dobbiamo fare attenzione a usarle, soprattutto se arrivano veicoli dalla direzione opposta alla nostra.
N.B. Qualora siate impossibilitati a raggiungere in breve tempo un’officina allora arrestate immediatamente la marcia del veicolo, consultate il libretto di uso e manutenzione per individuare il guasto e chiamate un mezzo di soccorso per recarvi presso una rete di assistenza.
Postato il 08 settembre
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